Società

Anche se ci sono testimonianze della presenza di una squadra calcistica nel Comune di Maiolati Spontini anche in tempi più lontani, è nel 1933 che nasce la prima società sportiva denominata "G.S.Moie". All'epoca il paese si presentava come un agglomerato di poche caseposte lungo la Strada Statale 76 Val d'Esino, dove si stavano consolidando le tante piccole attività artigianali.

Nella Vallesina prima e nell'intero territorio regionale poi, si cominciò a parlare di Moie per le gesta di 11 baldi giovanotti che sul verde campo di calcio posto all'ingresso del paese, negli odierni giardini pubblici di Largo Aldo Moro, rincorrevano e malmenavano un pallone di vero cuoio, con cuciture a vista e laccio che quando impattava con la fronte lasciava segni quasi indelebili.

L'entusiasmo per i colori rossoblu era dilagante e la squadra di calcio rappresentaval'orgoglio moiarolo. Questo lo si evince dalle pagine dei quotidiani dell'epoca che mettono in risalto la vera passione che regnava nei sostenitori. Tutti, infatti, si adoperavano per portare un valido aiuto alla squadra e tutti cooperavano in maniera disinteressata per il bene dello sport e soprattutto del calcio di un piccolo centro che si misurava con squadre rappresentanti capoluoghi di provincia come Macerata e Pesaro.

Col passare degli anni la frazione di Moie è diventata una moderna cittadina che si è arricchita anche di altre importanti realtà sportive ma il calcio a 11, seppur tra varie vicissitudini, è rimasto nei cuori dei molti sostenitori non solo moiaroli.

Il vecchio campo sportivo nel 1970 è stato sostituito da un nuovo stadio intitolato alla memoria di "Mauro Pierucci", uno dei giocatori rossoblu più amati.

Tra alterne vicende, nel corso della sua pluridecennale storia, il calcio a Moie è riuscito a raggiungere le massime ribalte del calcio regionale, affrontando anche i campionati di Eccellenza.

Nei primi anni '90 il "G.S.Moie" ha iniziato una collaborazione con le altre società sportive del circondario (in particolare Pianello e Castelbellino) per la gestione congiunta del settore giovanile; e proprio dalla fusione tra il G.S.Moie e l'A.S. Calcio Pianello Vallesina nel 1995 è nata una nuovo società sportiva denominata "S.S. Vallesina 95", la cui Scuola Calcio ha accolto ragazzi provenienti dalla maggior parte dei comuni limitrofi a Maiolati Spontini.

Per quanto riguarda invece la prima squadra, sotto la denominazione di "Real Vallesina", il calcio locale ha avuto nuovo splendore risalendo diverse categorie fino ad ottenere, nella stagione 2003/2004, il sesto posto nel campionato regionale d'Eccellenza. Poi però, con la crescente crisi finanziaria, la società sportiva ha dovuto rinunciare a queste importanti categorie, retrocedendo fino al campionato di Seconda categoria.

Ma l'attuale dirigenza, in carica dal campionato 2011/2012 e composta da un gruppo di amici appassionati di calcio, ha raccolto la sfida dal passato e, con non pochi sforzi, è riusciuta a risollevare le sorti del calcio a Moie riconquistando, in soli 4 anni, la possibilità di giocare il campionato di Promozione.

Associazione Sportiva Dilettantistica

MOIE Vallesina A.S.D.

Via Manzoni c/o Campo sportivo “M. Pierucci”
60030 – Maiolati Spontini (AN)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.